Hanno vinto il Festival di Sanremo con Fiumi di parole, poi il buio mediatico… almeno in Italia. Andiamo a vedere chi sono i Jalisse.
Fiumi di parole… ma anche di fatti! I Jalisse hanno certamente avuto successo in carriera e quella canzone rimarrà incastonata per sempre nella storia della musica italiana. Composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, il duo ha formato uno splendido sodalizio sia sul palcoscenico che al di fuori, essendo marito e moglie da tanti, tanti anni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di loro.
Jalisse: biografia e carriera
Geograficamente lontani, ma accomunati dalla sensibilità artistica: Fabio Ricci nasce a Roma il 5 settembre 1965 (Vergine), mentre Alessandra Drusian nasce a Oderzo, in provincia di Treviso, il 18 maggio 1969 (Toro). Si incontrano per la prima volta nel 1990, presso lo studio di una casa discografica. All’epoca, Alessandra vanta già numerosi successi a concorsi regionali; invece, Fabio è cantante e tastierista della band Vox Populi.
Nel 1992 decidono di lavorare insieme e due anni dopo fondano i Jalisse. Che prendono parte a Sanremo Giovani con il brano Vivo, piazzandosi al terzo posto della seconda serata. Così staccano il biglietto per il Festival dell’anno successivo, dove concludono sesti nella sezione Nuove proposte con Liberami. Nel 1997 rifanno capolino a Sanremo ed è la svolta: il brano Fiumi di parole permette di accedere prima alla categoria Campioni e, quindi, di aggiudicarsi la kermesse. Oltre al Leone d’oro ricevono il Leone d’argento in qualità di autori. Durante la settimana sanremese pubblicano l’album d’esordio, Il cerchio magico del mondo. A distanza di due mesi dall’exploit, gareggiano all’Eurovision Song Contest, in cui chiudono quarti.
Il buon piazzamento dà il via a una serie di concerti e tournée all’estero, in Nord America (Stati Uniti e Canada), Russia e Cile. Non sono, tuttavia, profeti in patria, con l’ostracismo dei mass media, che fanno leva pure su un presunto plagio di Fiumi di parole, e i continui rifiuti incassati dalla commissione del Festival di Sanremo. Dal 1998 presentano ogni anno un brano diverso, senza venire mai presi.
Nella stagione 2001-2002 la Drusian esordisce in veste di attrice nella commedia musicale Emozioni, per la regia di Sergio Japino. Il marito decide di lasciare totalmente le parti vocali alla moglie e si dedica alla loro etichetta indie, la Tregatti Produzioni Musicali. Nella primavera del 2005 esce in Austria, Germania e Svizzera l’album Siedi e ascolta, contenente un paio di inediti e alcune rivisitazioni del passato. In Svezia concludono terzi al Baltic Song Contest. Il magazine tedesco Für Sie distribuisce 600 mila copie con allegato il singolo dei Jalisse in compilation. Nel settembre del 2007 esce il cd Linguaggio universale.
Il biennio 2012-2013 porta all’uscita di qualche singolo: Tra rose e cielo, E se torna la voce e Dove sei. A dicembre 2016 viene rilasciato The Best of, con tutti gli estratti del duo. Dopo un lungo periodo di buio, nel 2018 partecipano al programma tv Ora o mai più di Amadeus, terminando secondi in classifica generale. Lo stesso risultato ottenuto dalla Drusian a Tale e quale show di Carlo Conti. A novembre 2020, in piena emergenza Covid, pubblicano l’album in studio Voglio emozionarmi ancora.
Jalisse: la vita privata
I due sono convolati a nozze nel 1999 e successivamente hanno dato alla luce due figlie: Angelica (2000) e Aurora (2008). Abitano a Oderzo, luogo d’origine della Drusian. La coppia gestisce un profilo su Instagram. Riguardo al patrimonio, non sono, invece, disponibili informazioni.
4 curiosità sui Jalisse
– Prendono il nome da un personaggio della serie I Robinson.
– In lingua araba il termine significa “commensale che sa intrattenere nel racconto di favole e musica: siedi, accomodati e ascolta”, ha rivelato il giornalista e poeta Younis Tawfik.
– A inizio anni Novanta, una volta lanciata da Pippo Baudo nel programma Gran Premio, Alessandra fece varie apparizioni in trasmissioni tv.
– Hanno interpretato loro stessi nel film Ex di Fausto Brizzi, eseguendo il brano Fiumi di parole.